Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

13 gennaio 2019: verso il Circeo

Domenica 13 gennaio 2019, verso il Circeo – Pedalata per Leo n.3

Partirono in 3 ed erano abbastanza…

In effetti, eravamo in 10 probabili pedalatori ma tra influenze , improvvisi impegni di lavoro, etc, etc. siamo rimasti in 3.

Tre come “Pedalata per Leo n.3” , quindi, bene così!

La mattina è fredda e uggiosa a Roma e raggiungere Termini non riesce a scaldarci. Sul treno per Latina incontriamo amici di FIAB Ruotalibera che vanno a provare un tratto di Appia Antica nei dintorni di Minturno.

Noi, invece, scendiamo dopo 40 minuti e il tempo non è affatto migliorato. Anzi, dopo un caffè e una ciambella gigante, si mette pure a piovere.

Non ci scoraggiamo e raggiungiamo la ciclabile che dal centro città punta al mare, qui incontriamo passeggiatori domenicali, altri ciclisti ma, soprattutto, “runners”.

Sul mare c’è una rotonda dove ci fermiamo a fare qualche foto bere, far pipì, Davide ha i piedi ancora congelati e cerca soluzioni “creative” per provare a scaldarseli.

Imbocchiamo il lungomare tra le dune, molto suggestivo, sullo sfondo il Circeo ancora lontano. Dopo alcuni kilometri, in corrispondenza del Rio Martino pieghiamo verso l’interno fino ad un ponticello che ci permette di invertire ad “U” e imboccare una sterrata “gravel” di qualche km lungo la quale, oltre a natura di vario tipo, incontriamo un allevamento di bufale (le benediciamo col pensiero…!).

Riprendiamo quindi il lungomare direzione prima Sabaudia e poi Torre Paola ai piedi del promontorio del Circeo, da qui rientriamo con qualche km di leggera salita verso San Felice.

Uno strappetto più impegnativo di 1, forse 2 Km, ci porta su al Municipio e ad uno degli obiettivi di giornata: mangiata di pesce con vista mare! (ristorante il Grottino, non economico ma simpatici e piatti gustosi).

Verso le 14 rinforchiamo le bici e dopo un tratto di “litoranea” (dalla quale si vedono boschi e non il mare..!) pieghiamo a destra sulla Migliara 54 che, sempre dritti, ci porta dopo più di un’ora di pedalata alla stazione Priverno/Fossanova.

 

Hanno pedalato:

  • Davide “the Doctor” e la sua (in prestito) Lombardo Matera 500
  • Giacomo “Jack Lumino” e la sua Kona Sutra 2019
  • Gianpiero “Gianpi” e la sua Bressan smeraldina