Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

South Umbria Traverse

https://www.bikemap.net/en/r/12147422/#10.1/42.389/12.6001

da Poggio Mirteto scalo a Narni scalo passando per Cottanello e l’Eremo di S.Cataldo.

Col treno FM1 da staz. Nomentana arriviamo poco dopo le 9 a Poggio Mirteto scalo e, un po’ alla volta per non lasciare le bici incustodite, facciamo colazione al Bar adiacente: consigliabile!
Si parte a pedalare sulla “Ternana” (SR 313) per alcuni Km piani, fino a quando voltiamo a destra direzione Rocca Antica, qui la strada è bellissima, poco trafficata e in dolce salita, eccezion fatta per qualche “strappetto” iniziale intorno al 10%.
Arriviamo a Cottanello e lasciamo tutte le bici nella piazzetta per andare a visitare l’Eremo poche centinaia di metri più avanti (tranne Jack che lo conosce e rimane a “guardia” delle bici): la guida è molto competente e il posto merita davvero!
Passata una ventina di minuti a bere qualcosa al bar e a sostituire la camera d’aria posteriore della bici nuova di zecca di Gianpiero (!), ci si rimette a pedalare su strada ondulata e facile con traffico praticamente assente.
Con svolta a sinistra entriamo in un costone ombroso e più freddino (SP20) che quasi subito presenta delle dure pendenze, per fortuna solo per poche ceninaia di metri, poi è una discesa in picchiata su strada piuttosto dissestata ma molto bella.
Attraversate alcune frazioni (mi è rimasta in mente “Altrocanto”) giungiamo a Narni dove mangiamo con soddisfazione all’Osteria Moderna La Valletta: cibo ottimo, abbondante e osti gentilissimi.
Una breve discesa ci porta allo scalo dove prendiamo il treno di ritorno poco prima delle 17.

Hanno pedalato:

Calrla e la sua GT, Elena e la sua Kona Rove AL, Simone e la sua Rove AL DL, Gianni e la Sua Kona Rove bloodstone, Gianpiero e la sua Kona RoveNRB porcelain, Jack e la sua Kona Rove ST, Fabio e la sua Merida, Matteo e la sua Cinelli Gazzetta della strada, Simon e la sua Ritchey, Emiliano e la sua Trek, Oscar e la sua Trek, Carlo e la sua Merida, Marco e la sua Gravel 1x.