Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Etruria Challenge

Da Cura di Vetralla per Blera, Civitella Cesi, Tolfa, La Bianca, Santa Marinella
https://www.bikemap.net/en/r/12244337/#9.99/42.17/11.9763

Ci si vede a Tiburtina prima delle 8 per una colazione al bar fronte biglietteria, poi scendiamo al binario dove, per fortuna, qualcuno si accorge che hanno spostato il treno dal binario 3 al 2: saliamo!

Siamo in 16 (Fabio salirà ad Ostiense) e ci distribuiamo alla bell’e meglio sul treno che viene inondato di piccoli “scout” fino ad isola Farnese.

Scendiamo a Vetralla, in realtà Cura di Vetralla e, evitando la Cassia, prendiamo la provinciale per Blera dove ammiriamo il ponte del Diavolo. proseguiamo verso Monteromano ma presto giriamo sulla solitaria strada che ci porta a Civitella Cesi, ultimo villaggio a sud della Tuscia Viterbese interamente costruito su fufo. Ci fermiamo nella piazzetta per una piccola sosta, qualcuno ne approfitta per sgranocchiare qualcosa, altri per un caffè o qualche foto.

Usciamo attraverso un bell’arco e da li parte una sterrata che ci porta fuori dalla civiltà per qualche chilometro. Le condizioni del percorso sono buone, tranne l’ultimo pezzo in discesa un po’ impervio, che ci conduce alla provinciale Braccianese-Claudia che sale a Tolfa.

Qui si torna su asfalto e la strada inizia a salire con una certa costanza sopra il 6% con diversi e lunghi tratti tra l’8 e il 10%.
Arrivati a Tolfa, mangiamo in modo lussurioso al ristorante la Loggetta e ci gustiamo musica e carri della domenica di carnevale.

La ripartenza è impegnativa con piccoli strappi che superano il 13% e ci portano nella zona della “Bianca”, poi, per bellissimi sterrati, ci troviamo in un ambiente solitario che oscilla tra i prati alpini pieni di mucche e l’interno della Sardegna, brullo e sassoso.
Si vede il mare in basso e sopra di noi diversi rapaci si lasciano ammirare: emozionante!
La discesa è bella , a tratti impegnativa e termina ad un cancello di legno dove ricomincia l’asfalto che in pochi minuti ci catapulta in paese e alla stazione, giusto 10 minuti prima del treno delle 17,50.
Anche questa molto bella!

Questo il video fatto da Simone: https://youtu.be/GwVntMtAGco


Hanno pedalato:

Elena e la sua Kona Rove AL, Debora e la su Kona Dew verde acqua, Marco e la sua Kona Rove, Anja e la sua Kona Rove al 650, Simone e la sua Kona Sutra full optional, Gianni e la Sua Salsa Carbon, Gianpiero e la sua Kona Rove NRB , Jack e la sua Bergamont Grandurance Ekar, Fabio e la sua Merida, Matteo e la sua Cinelli Gazzetta della strada, Emiliano e la sua Trek, Oscar e la sua Trek, Amerigo e la sua Cannondale 2x11v, Luca e la sua Gravel 1x11v, Annalisa con la sua Scott, Laura con la sua MTB Cube e Monica con la sua Gravel Giant.