Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Due giorni tra Sabina, Tuscia e Maremma

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022, da Poggio Mirteto Scalo a Capalbio scalo

Si parte presto con il treno, prima delle 8, e alle 9 già si pedala, fa già caldo e ci sono le prime forature. Questa sera saremo in 12 all’Agriturismo Bicoca ma per ora le bici sono10. Gianpiero ci raggiungerà nel pomeriggio da Orte e David in serata da Formello.
Si segue il Tevere principalmente su sterrate e verso le 12 ci si imbatte in un caseificio che funge da punto di ristoro e…. non ci facciamo pregare!
Con la pancia più o meno piena e il caldo, la strada che sale sui Cimini fa un po’ di selezione ma ci si aspetta e ad un certo punto arriva la discesa verso Bagnaia, il più è fatto, si lambisce Viterbo e, con altri 10km, si arriva all’agriturismo: doccia, rifocillamenti vari e ceniamo all’aperto, un piacere per quasi tutti.

I Km si sono fatti sentire e si va a letto intorno alle 10, domani vogliamo partire prima delle 9 in modo da arrivare a Capalbio scalo prima delle 14 (orario di chiusura della cucina!).

Molti di noi hanno pedalato tante volte verso Tuscania e poi Canino ma è sempre bello, a maggio poi…
Il persorso è ondulato con salite anche abbastanza impegnative ma sempre molto brevi.
Dopo Canino, in discesa, si gira per Vulci ed un paesaggio ampio lungo il confine Lazio/Toscana.
Qui parte la sterrata (qualcuno ci ha detto che si chiamerebbe strada dei corridori), molto bella, con 2 piccoli guadi che attraversa campi e ci porta infine ad un bivio tra Pescia Romana e Pescia Fiorentina. Cinque seguono il primo itinerario (già fatto lo scorso anno) e sette invece optano per il nuovo. Il risultato è che ci troviamo 40 minuti dopo alla stazione e alla trattoria per il pranzo, buono e abbondante anche se non esattamente a buon mercato.

Lo sciopero delle ferrovie Toscane ci fa temere il peggio (2 treni consecutivi soppressi) ma poi alla fine riusciamo a prendere il treno delle 18,00 . Fiuuu.

Hanno pedalato questa due giorni:
Giacomo (su misura), Fabio (Merida), Marco (citybike), Amerigo (Cannondale), Riccardo (La Pierre), Luca (acciaio), Simon (Ritchey), figlio Simon (acciaio), Gianni (Scott), Elena (Kona), David (Kona), Gianpiero (Bressan)

Queste le tracce:

giorno 1: https://www.bikemap.net/en/r/10531430/#8.5/42.3329/12.3165

giorno 2: https://www.bikemap.net/en/r/10558006/#8.16/42.423/11.598