Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Biciclette Urban:”Bergamont Sweep 6″ VS “Kona Dew”

La bicicletta da città sta un po’ scomparendo, anzi per meglio dire, si è evoluta negli ultimi anni; tra quelle che ci piacciono ed abbiamo scelto di proporre, queste due sono differenti interpretazioni della stessa tipologia: utilizzo molto vario, insomma, un po’ come una “gravel” a manubrio dritto!

“Il modo purista di vivere dinamicamente l’urbanità”, così è definita la Sweep 6 dalla stessa Bergamont!
E’ sicuramente una bicicletta con caratteristiche sportive e questo è confermato dal fatto che monta un gruppo di tipo strada/corsa 2×10 velocità (Shimano Tiagra).
Telaio e forcella sono in “ultra lite AL-6061 tubing” e possono facilmente montare parafanghi e portapacchi.

I freni a disco sono idraulici e la sezione dei copertoni è di 35mm, misura classica per fare un po’ di tutto.
La bicicletta nel suo complesso è molto filante e rimane piuttosto leggera per questa tipologia: circa 11Kg.

La consigliamo a chi è attratto da una bicicletta sportiva ma non vuole rinunciare al manubrio dritto con il quale si sente più a suo agio.

“La Dew è la classica opzione per pendolari e cittadine a tutto tondo”: la definizione che Kona fa della sua Dew tradisce il suo aspetto tuttofare e quindi un po’ meno veloce ma un po’ più comoda.

Il gruppo è di derivazione MTB 2×8 velocità (Shimano Altus) ed i freni a disco sono dei Tektro meccanici, quindi maggior semplicità a discapito di un po’ meno di modulabilità.

Anche in questo caso telaio e forcella sono in lega di alluminio 6061 e si possono facilmente montare parafanghi e portapacchi.

Una delle maggiori differenza è nella scelta di ruote e copertoni. Sulla Dew, Kona ha scelto già da qualche anno di montare ruote da 27,5″ con copertoni da quasi 2 pollici (47mm) permettendo così un utilizzo vario, dal salire sul marciapiede, al giretto al parco o su strade sterrate.

Quindi comfort dato dalla sezione larga (bassa pressione) dello pneumatico senza avere forcella ammortizzata. Il peso si aggira sui 12 Kg, un pochino di più della Sweep 6 ma, tutto sommato, ce lo aspettavamo.

La consigliamo a chi vuole una bici per fare quasi tutto, dal tragitto casa lavoro, al leggero fuoristrada, al weekend cicloturistico, ….con ambizioni di comfort e non di prestazioni!