Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Poggio Mirteto-Narni, passando per Calvi nell’Umbria

Domenica 10 dicembre 2023, mattina un po’ prima delle 8,00, siamo in 14 a pedalare questa volta e ognuno sale alla stazione più comoda della linea FM1. Gli ultimi salgono a Nomentana.

In poco più di mezz’ora siamo a Poggio Mirteto dove facciamo una prima colazione al bar adiacente alla stazione.

Partiamo in fila indiana sulla “Ternana” e dopo pochi km giriamo a destra per una stradina in direzione Rocca Antica. Qui ci sono le prime salite che già avevamo percorso lo scorso anno per Cottanello.

Dopo molteplici sali e scendi, giriamo a sinistra in picchiata per stradine piccole, ancora asfaltate ma piene di foglie bagnate, che ci immettono sulla provinciale per Calvi nell’Umbria.

Prima però ci fermiamo al caratteristico borgo di “Rocchette” che visitiamo a piedi e prima di ripartire qualcuno approfitta dell’unico Bar semi-nascosto per mangiare e bere qualcosa.

Verso Calvi ci sono diversi tratti di salita anche impegnativa (sopra il 10%) ma mai lunghi.

Il sole ha bucato le nuvole da un po’ e questo versante esposto a sud-ovest ogni tanto ci permette di sentirne il tepore. Memorizzo un posto dovre vorrei un giorno andare “Trattoria da Sara dal 1927” nella frazione Moricone di Narni.
Sali e scendi, un sacco di curve, ancora una frazione dal nome a noi caro “Testaccio” e di fatto siamo a Narni, molto suggestiva. In picchiata raggiungiamo il Ristorante La-Valletta, collaudato già lo scorso anno dove Gianni e consorte si uniscono per la pappa.

Cibo buono e personale genitlissimo.
Dopo più di 2 ore, alle 16, 20 ci alziamo e inforchiamo le bici che in 3 km di discesa ci portano alla Stazione dove un treno affollatissimo ci riporta a Roma in un’oretta.
Hanno pedalato circa 60km con circa 930m di dislivello:

Viviana e la sua eGiant
Kristine e la sua Kona verdeacqua
AnnaLisa e la sua Trek
Laura e la sua CarbonCubeMTB
Elena e la sua KonaKiwi
Simon e la Sua RitcheyGravel
Luciano e la sua Guerciotti
la moglie e la sua eGravel Bosch sx
Fabio e la sua eMerida
Jack e la sua Bergamont CarbonEkar
David e la sua Wilier
Oscar e la sua Trek
Renzo e la sua Wilier
Gianpiero e la sua Kona NRB

 

per vedere altre foto clicca qui