Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Agriturismo Bicoca (VT)-Capalbio Scalo

Questa è la seconda pedalata di un weekend che è partito da Roma sabato mattina….
Domenica 30 Maggio 2021, dopo la solita calorosa e proverbiale accoglienza della Bicoca, partiamo verso le 9 e, Andrea, partito in treno la mattina presto, ci raggiunge all’incontro tra strada Sterpaio e la Vetrallese.
Le solite 3 “fratture” di questa bellissima strada provinciale ci scaldano subito le gambe e siamo in vista della superba Tuscania, dove ci si ferma per un caffè e qualche snack.
Da qui prendiamo per Canino con infiniti saliscendi su una strada deserta che attraversa boschetti, aziende agricole e paesaggi ameni.
A Canino, altra sosta per bere e qualche caffè/tramezzino, prendiamo a scendere per Montalto senza praticamente dare neanche una pedalata e, dopo pochi km svoltiamo a destra inoltrandoci su un percorso ancora mai fatto.
Siamo leggermente sopra all’area archeologica di Vulci su una strada un po’ rovinata ma belissima e zero trafficata.
Dopo un paio di bivii dove manteniamo la nostra direzione parallela al mare arriviamo a quella che, secondo Jack, è la svolta che ci porterà verso Pescia e il mare.
Il problema è che non è una strada ma un passaggio per trattori in mezzo ai campi con una serie di saliscendi su terra morbida e polverosa alternata a sassi a volte scoscesi.

Fabio con la sua bici da strada è abbastanza dubbioso ma si lascia convincere anche perchè altrimenti dovremmo tornare indietro e fermarci a Montalto.
Il percorso è mediamente impegantivo ma anche molto bello, meglio avere abbastanza acqua che non se ne trova.
Si guadano due piccoli torrentelli e ad un certo punto svoltiamo a sinistra su una piccola via, miracolosamente asfaltata, che corre in mezzo a casette di campagna, direzione mare.
Arriviamo dapprima a Pescia Romana, poi con la litoranea, passando per Chiarone, a Capalbio scalo.
Mancano ancora 10 minuti alle 14 e la trattoria della stazione è perfetta per soddisfare la nostra fame, e sete, che nel frattempo è cresciuta a dismisura.

Tutti molto contenti, bellissimo tracciato…..ideale per gravel!

Hanno partecipato:

Fabrizio e la sua Genesis “inacciaio”
Andrea e la sua Kona Sutra “buoncompleanno”
Fabio e la sua Cinelli Semper “nogravel”
David e la sua Kona Rove “Tiagra-GRX”
Jack Lumino e la sua su-misura “lariana”
Gianpiero e la sua Bressan “verdesmeraldo”