Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Ciclostorie: in bici da Terni a Orte

scampagnata2
Nella foto, un momento della cicloscampagnata da Terni a Orte

di Paolo Andruccioli

22 marzo 2015 (domenica)
Questa volta all’appuntamento alla stazione Tiburtina eravamo undici. Avremmo dovuto essere anche più numerosi, ma la pioggia (che puntualmente ci ha poi accompagnato per tutta la giornata) ha fatto desistere altri cicloscampagnatori che sono rimasti prudentemente sotto le coperte.

A differenza della volta precedente che avevamo scelto Orte come base del giro, la destinazione di questa nuova impresa era Terni. L’obiettivo era appunto quello di partire da Terni per arrivare ad Orte, passando per la salitona di Amelia. Niente di impegnativo, almeno sulla carta e comunque una scampagnata di una sola giornata. Appena giunti a Terni ci siamo resi conto di essere davvero una squadra con la maggioranza dei cicloturisti equipaggiati Cinelli (Gianpiero, Simone, Giacomo, Luca, Paolo, Leo, Thomas), mentre gli altri hanno pedalato su bici di altre marche: Anastasia (Lombardo), Romina (Mtb 26), Lavinia (Trek) e Genti Topija, con una corsa Fuji .

Il giro che avevano progettato Giampiero, Simone e Giacomo è davvero bello ed è stato un vero peccato che il clima piovoso e grigio non ci ha permesso di goderci i colori della campagna umbro laziale che stava lì lì per risvegliarsi dal lungo inverno. Dovremmo tornare sulle nostre stesse pedalate in una giornata di sole. Da Terni siamo andati quasi sempre in pianura, ma è stata la provinciale verso Amelia che ci ha fatto incontrare ad un certo punto la salita più impegnativa della giornata, una salita a cui abbiamo dovuto aggiungere tutte quelle di Amelia, un paese molto bello, ma davvero impervio.

Dopo il pranzetto in un bar di Amelia, nel pomeriggio (con una pioggerellina in diminuzione rispetto alla mattina), siamo ripartiti per raggiungere Orte dove siamo arrivati in anticipo rispetto al ruolino di marcia che ci eravamo dati. Giunti nei pressi della città ci siamo guardati e dopo un veloce consulto abbiamo deciso di andare verso il centro storico piuttosto che dirigerci subito allo scalo ferroviario. Altra salita, altre belle piazzette da visitare.

Con la classica foto di gruppo della serie “c’ero anch’io”. In una delle piazze di Orte dove ci siamo riposati prima di andare verso Orte scalo abbiamo incrociato tre ciclisti austriaci che erano diretti a Roma dopo aver fatto già svariati chilometri dalla mattina. Dopo qualche scambio di battute in inglese con loro, e indicazioni sulla strada più agevole per raggiungere Roma, siamo ripartiti verso il treno ripassando tra le case di Orte in viottoli stretti e impegnativi per le braccia e i freni. Sensazione d’altra parte già provata da Amelia e documentata con precisione professionale nelle riprese dal manubrio della Cinelli di Thomas, un video che ora potete vedere qui sotto e che sicuramente vi farà venire voglia di aggiungervi al gruppo Ztl. Alla prossima.

Guarda il video della cicloscampagnata!

Terni-Amelia-Orte from L’aggiusta Biciclette on Vimeo.