Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Nessun minimo d’ordine. Spedizione rapida!

Cesano-Fiumicino

Cicloscampagnata di domenica 28 gennaio 2018,  da Cesano a Fiumicino, in ricordo del nostro amico Leo.

Al primo piano della stazione  Tiburtina prendiamo il primo caffè.

Tra chi sale prima e chi sale dopo alla fine siamo in 10, pedalatori affezionati delle cicloscampagnate ZTL e new entry tra cui spicca il figlio di Simone quasi dodicenne e 2 amici di FIAB RuotaLibera.

Usciti dalla stazione in compagnia degli scout ci fermiamo, come da prassi, al primo bar per caffè cornetti e quant’altro.

Pochi Km e ci imbattiamo nelle deviazioni, prima per S.Maria di Galeria e il suo suggestivo borghetto, poi nell’ off-road che in circa 1km porta al nucleo di rovine molto suggestive di Galeria Antica.

Dopo un’abbondante mezz’ora, incontriamo anche qui un gruppo scout, torniamo sulla provinciale e iniziamo un tratto di discesa che ci fa procedere in fila indiana a velocità sostenuta.

Purtroppo ben presto ci rendiamo conto che Pietro (una delle new entry) ha bucato e, appena possibile ci fermiamo in una piazzola ad aspettare informandoci telefonicamente sulla situazione che sembra sottocontrollo.

Si è trattato di una foratura ma contemporaneamente il pneumatico ha ceduto lateralmente e quindi anche la camera d’aria di scorta si danneggia irreparabilmente. In quelle condizioni gli consigliamo di tornare alla stazione di Cesano che rappresenta il punto più vicino per trovare un treno per tornare a Roma. A questo punto anche Antonella, che è venuta con lui, decide di tornare per evitare di lasciarlo solo. Direi che è la prima volta che ci capita ma, purtroppo, fa parte dell’andare in bici.

Ripartiamo attraversando piccole frazioni abitate (Tragliata) in un contesto a tratti molto bello con andamento più ondulato ma mai impegnativo. Un tratto più filante ci porta ad attraversare l’Aurelia che percorriamo per poche centinaia di metri.

Svoltiamo a destra a Torrimpietra e tra vasti campi coltivati puntiamo il mare verso Passoscuro.

Paralleli al litorale procediamo su una lunga fettuccia che con poche varianti ci porta all’aeroporto di Fiumicino e all’imbocco della ciclabile di 5km (Coccia di morto).

Ancora poche pedalate ci portano al Ristorante prenotato dove ci attendono alre persone (compagne, figli, amiche…)

Un piccolo imprevisto e la presenza delle macchine per tornare all’ovile fa si che che l’ultimo tratto sul lungomare di Fiumicino e il passaggio verso Ostia lo facciamo solo in 3 !

Da qui prima il treno e poi un’affollata metro ci ri-portano a Montesacro.

Hanno pedalato:

  • Elena e la sua nerofiammante Kona Rove 2018
  • Antonella e la sua Colnago touring
  • Pietro e la sua sfortunata MTB
  • Pietro e la sua Lombardo Sestriere giallofluo
  • Daniele e la sua Kona Esatto bellafilante
  • Daniele e la sua Kona Tonk tripla marathon
  • Paolo e la sua Olmo senza tempo
  • Simone e la sua Cinelli hobootleg hypercustom
  • Gianpiero e la sua Bressan GT tour

[widgetkit id=”18″]